Acqua di Venezia; il profumo della Serenissima

Acqua di VeneziaEstratto di Profumo, Minuetto, Rondò e Notturno sono i nomi della nuova linea di fragranze unisex “Acqua d Venezia” ideata dall’artista del profumo Paolo Terenzi per celebrare il legame di Venezia con il mare.

La linea di profumeria artistica, Made in Italy, racchiude in preziosi flaconi di vetro nero decorati con i quattro anelli simbolo della città , quattro sfumature diverse della Serenissima, rievocando le suggestioni della città antica e di suoi scorci legati al mare.

Acqua di Venezia

Gli estratti di profumo – “Acqua di Venezia” rappresentano quattro punti di vista o meglio quattro prospettive olfattive diverse e complementari sulla Serenissima. Con un comune denominatore: quel mare a cui Venezia è indissolubilmente legata e con il quale ogni anno rinnova il suo legame affettivo nel rito dello sposalizio sancito, nel giorno della Sensa (Ascensione), con il lancio di un anello da parte del Doge nell’acqua. Un rito propiziatorio pagano che affonda le sue radici intorno all’anno 1000 e che solo in un secondo momento riceverà il carattere di sacralità.

Il richiamo al rito compare già nel logo di “Acqua di Venezia” con il tema dell’anello ripetuto quattro volte (quattro sono i profumi), in una tessitura potenzialmente infinita secondo i dettami dell’arte decorativa mediorientale che ritroviamo sulle piccole finestre del Ponte dei Sospiri e su molti altri fregi di palazzi veneziani.

 

LE QUATTRO FRAGRANZE

ACQUA DI VENEZIA – ESTRATTO DI PROFUMO

Caratteristiche sensoriali: LEGNOSA PATCHOULI AROMATICA AMBRATA

TESTA: Ginepro, Rosmarino, Timo, Rhum

CUORE: Patchouli, Labdano, Pepe Nero, Vetiver Thaiti

FONDO: Opoponax, Ambra, Legno Guaiaco, Mogano, Incenso, Tabacco

Nell’unione raffinata delle essenze di vetiver, rhum e legno di mogano è possibile cogliere l’anima della città di mare, il passaggio del tempo, la maestosità antica delle cattedrali, l’amore dei naviganti per la città più nobile e conosciuta al mondo.

Paolo TerenziÈ il profumo che dà il nome alla linea e pertanto riprende gli aspetti maggiormente caratterizzanti delle altre tre fragranze. È un profumo forte e sicuro. Esprime la serenità dei potenti che non hanno bisogno di dimostrare il proprio potere. Trasmette regalità, soprattutto dello spirito. Queste suggestioni sono date dall’accordo armonico di legni preziosi, dove nessuno emerge sugli altri. Nelle note di testa, il ginepro, il rosmarino e il timo sono bilanciati dal rhum; questo liquore prende il sapore del legno delle botti nelle quali matura, botti che rimandano al paiolato della navi veneziane.”

MINUETTO

Caratteristiche sensoriali: FIORITA CIPRIATA LEGNOSA AMBRATA

TESTA: Ribes nero, cannella, rosa, chiodi di garofano, neroli

CUORE: Incenso, patchouli, legno di sandalo, ambra gialla, cassis

FONDO: Opoponax, ambra grigia, muschi bianchi

La vitalità del mercato durante il giorno, il profumo di spezie, i preparativi per il Carnevale sono l’arabesco di immagini racchiuse in questa fragranza ai fiori d’arancio, cipria, cassis e bergamotto, che si fondono armoniosi in un’atmosfera calda di colori e sensualità.

Paolo Terenzi: “Minuetto ha fondamenti culturali forti nella musica e interpreta la vivacità che pervadeva Venezia e tutta l’Europa nel ‘700. È un fragranza ludica e musicale, la più leggiadra di Acqua di Venezia. Rispetto alle altre fragranze della linea è quella che maggiormente sa parlare al lato gentile dell’animo umano.

 

 

RONDO’

Caratteristiche sensoriali: MISTERIOSA, FIORITA, NOBILE E FIORITA

TESTA: Assenzio, pesca, fresia, rosa bulgara

CUORE: Ginestra gialla, rosa assoluta, iris, legno di sandalo rosso

FONDO: White oud, vaniglia bacche, vaniglia fiore, ambra e muschio

In un quadro di freschezza e leggerezza si assimilano le essenze di rosa, ginestre e oud. È il profumo del viaggio verso un Oriente sconosciuto e floreale, un miraggio ricco di desideri lungo l’orizzonte del mare.

Paolo Terenzi: “Rondò è ispirato alla Venezia più bella e nascosta, è un omaggio alla natura e al mistero. Esalta la bellezza selvaggia di alcuni angoli del Lido, lingua di terra che idealmente rappresenta la cerniera tra l’Occidente, di cui Venezia è un avamposto, e l’Oriente, al di là del mare. Per questa fragranza ho cercato ispirazione nella salinità dell’aria del Lido, e nell’essenza dei fiori selvaggi che in quest’isola crescono in primavera ed estate.”

NOTTURNO

Caratteristiche sensoriali: LEGNOSA, PATCHOULI, AROMATICA, AMBRATA

TESTA: Foglie di fico, mandarino, bergamotto, pesca, ambra gialla

CUORE: Madonna lily, gelsomino assoluto, rosa di damasco, agarwood

FONDO: Patchouly rosso, legno di sandalo, incenso franco, ambra grigia, vaniglia, fava tonka, muschio.

Le essenze fiorite, in contrappunto con l’energia degli agrumi, si tuffano nell’oblio dei legni preziosi di sandalo, agarwood e patchouly per essere catturate dal richiamo misterioso dell’incenso. Ricordano, in un attimo, quei conviti privati nei palazzi dei nobili, un amore consumato dietro due maschere bianche che si incontrano per la prima volta, un rientro notturno in una gondola silenziosa per i rii oscuri della città di pietra.

Paolo Terenzi: “Notturno è una fragranza esoterica, misteriosa e sensuale. Gioca con il vedo-e-non-vedo dei costumi mascherati, con il piacere dell’aspettativa e dell’attesa. Ho cercato di trasmettere il senso di mistero con la presenza, nella punta della piramide olfattiva, dell’ambra, che è solitamente una nota di fondo, una nota del ricordo, perché è la nota lontana che si percepisce alla fine. Il fatto che questa nota, solitamente di base, si percepisca subito, ingenera un senso di sospensione e di straniamento, concetti proprio di Venezia, città sospesa nell’acqua e nel tempo.”

AcquadiVenezia3

 

Le quattro fragranze  sono realizzate con materie prime naturali i cui olii rappresentano il 30% del prodotto. Una realizzazione totalmente Made in Italy: Italiani sono il progetto e la produzione, il flacone-oggetto, il packaging, l’accessoristica.

www.acquadivenezia.eu

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...